Secondo Premio

Palio della Rana, Fermignano

55esima edizione

Sabato 27 Aprile 2019 abbiamo lucidato gli stivali ed inaugurato la stagione, partecipando alla terza edizione del torneo di Tamburi "L'impeto del Metauro", organizzato in occasione della 55esima edizione del Palio della Rana, Torneo Storico di Fermignano.


Per noi un SECONDO POSTO, distaccandoci di un solo punto rispetto ai primi classificati G.A.M.S.-Gruppo Alfieri Musici Storici Servigliano (FM).

"L'impeto del Metauro" è stata la prima gara organizzata in collaborazione con la F.I.T.S., Federazione Italiana Tamburi Storici, di cui siamo soci-fondatori.

 

 

  Primo Premio
Historiae Itineris, Servigliano

I edizione

Domenica 3 giugno 2018 il Gruppo Storico Offagna ha inaugurato la stagione e l'ha fatto nel migliore dei modi.

Un PRIMO PREMIO alla prima edizione del torneo tra tamburini "Historiae Itineris" organizzato dal G.A.M.S. - Gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano.

​Dopo le esibizioni dei quattro gruppi partecipanti e del gruppo ospitante, in piazza Roma è stato proclamato il verdetto: ​

quarto classificato "Contrada Capodarco della città di Fermo", terzo classificato "Rione Forno Vecchio della città di Foligno", secondo classificato il "Gruppo Musici del Palio della Rana della città di Fermignano".

Il gruppo è stato premiato con una targa di riconoscimento dedicata e con un tamburo offerto da "Ciofi Graziano Tamburi Artigianali" di Castiglione Fiorentino.​

 

 

  Primo Premio
Antica Arte del Gioco della Bandiera, Trento

III edizione

In occasione della XV edizione del Palio delle Contrade a Trento, svoltosi dal 4 al 6 settembre 2015, il Gruppo Storico Offagna fa scintille. 

Nel pomeriggio del 6 settembre, il gruppo ha preso parte al 3° Festival Nazionale dell'Antica Arte del Gioco della Bandiera, svoltosi nella Piazza Duomo. 

Nella suggestiva cornice del Castello del Buonconsiglio e della Cattedrale di San Virgilio, i due Gruppi hanno creato un'armonia perfetta tra bandiere e tamburi.
​L'abilità e la fluidità degli sbandieratori unita alla precisione ed alla sonorità dei tamburini ha sicuramente impressionato la giuria tecnica e popolare, assicurando al Gruppo il PRIMO POSTO nella competizione e l'invito a tornare nella Città il prossimo anno.

 

 

  Secondo Premio

 Contesa della Margutta, Corridonia

XIX edizione

Durante la XIX Edizione della Contesa della Margutta a Corridonia (MC), svoltasi dal 28 agosto al 7 settembre 2014, il Gruppo Tamburi Offagna non si smentisce.

​Nella serata del 29 agosto, il Gruppo ha preso parte al 1° Trofeo "Terre di Montolmo" svoltosi nella piazza 
Maggiore Filippo Corridoni, gareggiando contro altri cinque gruppi provenienti da tutta la regione. 

Il Gruppo con passo deciso, ritmi incalzanti e coreografie precise ed originali si è aggiudicato il SECONDO POSTO, dietro alla Contrada Fiorenza della Cavalcata dell'Assunta di Fermo.

 

 

  Primo Premio

 Festa del Duca, Urbino

XXIII edizione

La XXIII "Festa del Duca" ad Urbino (PU), una delle più importanti manifestazioni storiche della regione Marche, svoltasi dal 15 al 17 Agosto 2014, ha visto protagonista indiscusso il Gruppo Tamburi Offagna.

Nella giornata di sabato 16 il Gruppo ha partecipato alla prima edizione de "Il Trepidar delle Aquile Torneo Tamburi", una competizione tra alcuni gruppi tamburi provenienti da diverse zone d'Italia.

Dopo essersi sfidati nella suggestiva cornice della Fortezza Albornoz, una giuria composta dalle autorità della città ha decretato il Gruppo Tamburi Offagna come VINCITORE del Torneo per essersi distinto nella storicità dei ritmi, nella precisione dei movimenti e nell'originalità della coreografia.